SERVER COLOCATION

Mettiamo a vostra disposizione un'infrastruttura avanzata e sicura.

Il servizio di server collocation permette di ospitare uno o più server presso la nostra struttura, dove disporrà di vari servizi come una connessione ad internet permanente, di elevata qualità e scalabile in tempo pressoché reale.

I server in housing possono essere macchine in versione rack oppure macchine con chassis di tipo mini, midi oppure tower. In caso di esigenze particolari è possibile assegnare un quarto, mezzo, oppure un intero armadio rack.

Il costo del servizio si compone delle seguenti voci:

  • Costo di attivazione
  • Costo per la colocazione dell’apparato comprensiva di una singola presa di alimentazione
  • Costo della porta di connessione
  • Costo della banda pianificata

Il servizio di housing comprende:

  • Alloggiamento presso l’ISP in ambiente controllato e climatizzato
  • Alimentazione elettrica tramite UPS
  • Statistiche del traffico di rete visualizzabili in tempo reale
  • Assegnazione di un indirizzo IP statico
  • Assistenza telefonica e telematica
  • Prima installazione del S.O. Linux (se richiesto)
  • Connettività IPv6

Richiedi offerta commerciale personalizzata

La nostra offerta di server collocation è personalizzabile, richiedi un contatto con un nostro tecnico per valutare insieme la soluzione migliore per le Vostre esigenze.

F.A.Q.

Cosa significa "1U, 2U, 4U"?

L’altezza degli apparati per rack a 19 pollici è tipicamente misurata in unità dove 1U (una unità) corrisponde a circa 44 millimetri o 1,72 pollici, quindi poco più dell’altezza di una normale scatola per la consegna a domicilio della pizza. Apparati di dimensione maggiore hanno altezza pari a 2 o 4 unità, ovvero 88 o 176 millimetri. Un normale case minitower disposto in posizione orizzontale occupa più o meno un’altezza pari a 4U.

Di quanti indirizzi IP avrò bisogno?

Tipicamente per piccoli housing l’indirizzo IP fornito è più che sufficiente, perché con l’uso di HTTP 1.1 è possibile utilizzare un solo indirizzo IP per più nomi di host, ciascuno con il suo nome a dominio. Qualora configurazioni particolari richiedessero più indirizzi è possibile avere subnet di 8 o 16 indirizzi o eventualmente subnet di dimensioni superiori in caso di richiesta giustificata da motivazioni valide.

Ho bisogno di una porta di rete a 10 oppure a 100 Mbit/s?

Se l’ampiezza di banda della porta è inferiore o uguale a 2 Mbit/s è sufficiente una scheda a 10 Mbit/s. Tuttavia per ragioni di praticità e scalabilità è consigliabile predisporre le macchine con schede di rete 10/100.

Come avviene la connessione alla rete?

Tutto l’hardware del cliente (per ciascun contratto di housing) deve far capo a un unico punto di interconnessione esterna. Tipicamente si cade in quattro situazioni tipiche:

  • Singola macchina con porta 10/100/1000baseT
  • Singola macchina + router con porta V.35 o ethernet
  • Più macchine connesse su uno switch 10/100baseT
  • Più macchine connesse su uno switch + router con porta V.35 o ethernet

A seconda dell’hardware fornito dal cliente, e di quanto contrattualizzato, l’ISP potrà fornire una porta Ethernet switched 10baseT, 100baseT, 1000baseT, V.35.

Vorrei proteggere il server in housing con un mio firewall. E’ possibile?

La colocation a ‘basso consumo’ è stata creata proprio per queste esigenze e permette di ospitare in housing un apparato rack 1U con consumo inferiore o uguale a 50 Watt. In questo caso la ‘banda’ sarà consegnata sul firewall e il firewall sarà collegato al server con un cavo ‘cross’. Qualora il server da proteggere fosse più di uno è necessaria anche la colocation di uno switch (tipicamente 1U basso consumo) cui saranno connessi la porta LAN del firewall e tutti i server.

Un solo server non mi basta, come posso fare?

Ci sono due possibilità. La prima è quella di pagare il costo di attivazione e il costo di colocation per ogni macchina aggiuntiva. La seconda è quella di pagare il solo costo di colocation per ogni macchina, e di aggiungere uno switch 1U al costo di colocation a basso consumo.

E se ho necessità di un intero armadio?

Non c’è nessun problema. E’ possibile infatti sia usufruire di un armadio dedicato a costi da concordate che fornire direttamente un armadio completo (armadio, UPS, monitor, ripiani, server, switch, ecc.) da ospitare in housing. In quest’ultimo caso, salvo diversi accordi, l’armadio dovrà avere un unico cavo di alimentazione e un’unica connessione di rete.

Quale sarà il mio percorso verso internet?

Un traceroute effettuato da un server in housing ha tipicamente un aspetto di questo genere:

1 fw-fas3-h.ltn.panservice.it (212.66.96.60)
0.342 ms 0.665 ms 0.421 ms – Firewall
2 core1-ge0-0-0.ltn.panservice.it (212.66.96.126)
1.229 ms 1.159 ms 1.306 ms – Router
3 internet

Che caratteristiche deve avere la macchina in housing se fornita dal Cliente?

Le caratteristiche fondamentali sono: essere fornita accompagnata da documentazione fiscale e da dichiarazione del possesso delle licenze d’uso del software installato, essere conforme alle normative di sicurezza (es. CE), essere dotata di una scheda di rete con connettore RJ-45, essere dotata di cavo di alimentazione ed essere dotata di staffe se di tipo rack-mount.

Se si verificano problemi posso accedere al server?

La manutenzione del server deve essere fatta, per quanto possibile da remoto (es. SSH o telnet per macchine Unix, PC Anywhere, Timbuktu o altro per macchine Windows). In caso di interventi che richiedano l’intervento fisico sulla macchina è possibile concordare un appuntamento in orario di apertura al pubblico o in altri orari in caso di problematiche di particolare gravità. Interventi di verifica e o semplice riavvio del sistema potranno essere richiesti all’helpdesk.

Come posso monitorare il mio sistema?

All’attivazione del servizio viene fornito un codice d’accesso ad una pagina costantemente aggiornata contenente le statistiche del traffico in entrata e in uscita sulla porta dell’housing. Il grafico disporrà di una visualizzazione giornaliera, settimanale, mensile ed annuale.

Non ho ben capito che differenza c’è fra porta e Banda Pianificata.

La porta rappresenta la massima ampiezza di banda raggiungibile dal server, in modalità best effort, qualora si opti per il servizio Smart Peak che consente sforamenti rispetto alla Banda Pianificata.

Posso usufruire di servizi a corredo dell’housing?

Si, le macchine in housing possono usufruire di servizi Panservice quali DNS, PROXY, feed NNTP, MX secondario, ecc.

Acquistare i servizi è estremamente facile.

Basta seguire questi semplici passi:

Invio della documentazione

L’intera documentazione contrattuale va compilata in ogni sua parte con calligrafia chiara fornendo tutte le informazioni richieste, apponendo tutte le firme previste, e inviata unitamente alla copia leggibile fronte/retro di un documento di identità valido a Panservice – Via Serchio s.n.c – 04100 Latina. Al fine di velocizzare l’attivazione dei servizi la documentazione contrattuale può essere anticipata via fax al numero 0773 470219 o in alternativa tramite scansione dell’originale firmato via posta elettronica all’indirizzo ufficio.contratti@panservice.it. Anche in caso di anticipazione la documentazione contrattuale e la copia del documento dovranno comunque pervenire in originale a Panservice per dar seguito all’attivazione dei servizi.

 

I pagamenti potranno avvenire online tramite gateway bancario sicuro di Banca Sella, tramite bonifico bancario, conto corrente postale alle coordinate indicate in fattura.