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Servizi VoIP - Domande frequenti

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DOMANDE FREQUENTI SUI SERVIZI VOIP

Cosa serve per usare i servizi VoIPlus ?

Il servizio VoIP si basa sulla conversione del segnale analogico tipico di una telefonata, in un segnale digitale che può quindi essere trasportato tramite una linea a larga banda.

Tramite degli adattatori telefonici, che effettuano questa conversione, il telefono collegato potrà utilizzare i nostri server VoIP per effettuare chiamate in tutto il mondo (con costi competitivi), ricevere chiamate sul numero telefonico assegnato, e chiamare ed essere chiamati a costo zero da qualsiasi utente della rete VoIP Panservice.

I requisiti per poter utilizzare il servizio sono:

  • Una linea ADSL di qualsiasi operatore che abbia almeno 40kbit di banda costantemente disponibile in entrambe le direzioni (con codec g709) e un tempo di latenza adeguato verso i server di Panservice
  • Un router a cui collegare la presa di rete dell'adattatore telefonico o del telefono IP
  • Nel caso in cui non si disponga di un router, è possibile anche utilizzare un programma installato sul PC che verrà utilizzato come un vero e proprio telefono; in questo caso però sarà necessariotenere il computer acceso per poter ricevere o effettuare telefonate
  • Un router con integrato direttamente a bordo l'adattatore VoIP (Panservice fornisce questo tipo di router)

Una cosa importante da tenere presente è che il numero telefonico è associato alla coppia di login/password che vengono assegnate al cliente da Panservice. E' quindi possibile, ad esempio configurando il software sul proprio computer portatile oppure portando con se l'adattatore che ha dimensioni ridottissime, utilizzare il proprio numero di telefono anche da più sedi (es: da casa oppure dall'ufficio).

Come fare per controllare il traffico ?

Il traffico effettuato può essere visualizzato in tempo reale sul nostro sito all'indirizzo https://servizioclienti.panservice.it nella sezione Servizi Voip.
Inserendo il proprio numero telefonico VoIP (le cui prime cifre sono 6565) oppure il codice di login voip (es: voip0004) e la password riservata all'accesso sul sito web (che differisce dalla password per il telefono VoIP e da quella per la casella di posta vocale), si avrà accesso al sito dove è possibile visualizzare il traffico effettuato, vedere i dati del contratto con il credito residuo, ricaricare il proprio credito online tramite carta di credito.

Viene trasmesso il numero telefonico durante le chiamate effettuate ?

Con la scelta del numero geografico (es: 0773, 06) il numero telefonico verrà trasmesso (ma la trasmissione non è garantita) sulla rete sia fissa che mobile, pertanto il chiamato potrà vedere il vostro numero telefonico e riconoscere il chiamante.

Viene visualizzato il numero telefonico per le chiamate ricevute ?

Il numero di chi vi chiama (se non riservato) verrà visualizzato sul vostro telefono IP (se con display) oppure sul vostro telefono collegato all'adattatore (e` necessario che sia il telefono che l'adattatore abbiano la funzionalità di riconoscimento del chiamante) oppure sul vostro SoftPhone.

Posso inviare/ricevere fax o collegare il POS o un modem ?

I servizi VoIPlus sono progettati per poter effettuare chiamate voce; l'invio e la ricezione di fax, sia con adattatori che supportino il protocollo T.38 che G711, potrebbero funzionare, ma non sono in alcun caso garantiti.
Migliori risultati si ottengono con il protocollo T.38 e con fax impostati a velocità di trasmissione piu' bassa (9600bps).
Per poter sopperire a tale problema, è possibile, con un costo di € 0,06 iva inclusa, inviare fax verso numeri di rete fissa nazionali e verso numeri verdi, tramite email allegando il fax in formato PDF; le istruzioni per l'utilizzo sono presenti nelle pagine del servizio clienti VoIP.
Per la ricezione di fax inoltre, il numero puoè essere impostato (richiedendolo al servizio clienti Panservice) in maniera tale da ricevere fax e inoltrarli tramite email in formato PDF; in tal caso verrà inibita la possibilita' di ricevere telefonate vocali.
L'utilizzo di Modem e POS non è possibile.

Come funziona la segreteria telefonica ?

Ogni numero attivato ha associata una casella di segreteria telefonica vocale; questa viene attivata se chi vi chiama trova il vostro telefono gia' occupato in un'altra conversazione, oppure lo trova scollegato dalla rete. In tal caso potrà lasciare un messaggio che verrà registrato dai nostri server e vi verrà spedito tramite posta elettronica con un file .wav allegato al messaggio di posta.
Tramite le istruzioni è possibile personalizzare i due messaggi di risposta (se occupato o se non disponibile), nonchè attivare o disattivare il servizio.

Come dovrò pagare ?

Nel caso di servizi prepagati, all'attivazione del servizio dovranno essere pagati i 12 euro (iva compresa) dell'attivazione, il canone annuale anticipato, e una ricarica minima di 12 euro iva compresa (che accrediterà quindi 12 euro sul prepagato). Il totale da corrispondere al momento del contratto sarà quindi di un minimo di 60 euro iva compresa (sarà comunque possibile effettuare una ricarica di importo maggiore tra quelle disponibili).
Se il credito si esaurirà non sarà possibile effettuare telefonate se non verso numeri di emergenza e numeri verdi.
Sarà necessario pertanto ricaricare quanto prima il credito, tenendo presente che dovranno essere comunque versati gli eventuali importi in negativo sul credito.
Se il credito scenderà sotto i tre euro, prima di ogni chiamata verrà comunicato l'ammontare del credito residuo.
Alla scadenza di ogni annualità sarà di nuovo necessario pagare il canone di € 36,00 anticipato.

Nel caso di servizi postpagati, nella prima fattura emessa dopo l'attivazione del servizio verranno addebitati i 12 euro (iva compresa) dell'attivazione e il canone bimestrale anticipato relativo al periodo di competenza.
In ogni fattura verranno inclusi successivamente il canone mensile e i consumi effettuati.
Nel caso di superamento della soglia di traffico mensile, impostata all'attivazione a € 96,00, potrà essere contattata Panservice per richiedere l'aumento di tale soglia; fino a tale momento non sarà possibile effettuare chiamate ad eccezione dei numeri di emergenza e dei numeri verdi.
Se la soglia residua scenderà sotto i tre euro, prima di ogni chiamata verrà comunicato l'ammontare della soglia residua.

Ho un collegamento ADSL a tempo, posso usarlo per i servizi VoIP ?

Tecnicamente è possibile, ma il servizio VoIP genera traffico internet e quindi ci si troverebbe a pagare per le chiamate voce due costi, quello della telefonata (VoIPlus) e quello della connessione ADSL a tempo (Provider), qualora la connessione ADSL non fosse già attiva per l'uso di altri servizi (navigazione WEB, chat, ecc.). Inoltre se la connessione non e' attiva non e' possibile ricevere chiamate. E' quindi consigliabile utilizzare una connessione ADSL di tipo flat.


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