Panservice - Internetworking per azienda e privato - www.panservice.itContattaci al numero verde 800 901492
Contatti
Home Chi siamo Connettivita' internet Cloud Web hosting Server virtuali/dedicati Housing e colocation Domini Email e pec Firewall e vpn Servizi e soluzioni Voice over ip Area clienti Servizio clienti online Helpdesk Risorse e strumenti    DocumentiAcceptable use policy Carta dei servizi Copyright Dbu - elenchi Interfacce di rete Netiquette Note legali Trasparenza tariffaria Velocita portante adsl    StandardReti ip private Subnet mask Area rivenditori Tutela dei minori Lavora con noi
Velocità portante ADSL

Home PageHomeArea clientiDocumentazioneVelocita portante adsl

VELOCITA' DELLA PORTANTE ADSL

La velocità della portante ADSL, talvolta indicata come velocità di aggancio, indica la velocità alla quale i dati vengono trasmessi sul doppino telefonico fra la centrale e il modem o router del cliente, con valori separati per la direzione downstream e upstream.

La velocità è influenzata da fattori ambientali quali lunghezza del doppino (distanza dalla centrale), qualità del doppino (spesso dipendente dall'età dello stesso), rumore derivante da interferenze o, per esempio, umidità, o anche eccessivo carico dovuto al numero di apparecchi telefonici in parallelo.

Proprio per questa caratteristica di aleatorietà molte offerte xDSL sono configurate in modalità rate-adaptive ovverosia con un valore della portante non fissato a priori ma negoziato fra il modem/router del cliente e il DSLAM in centrale in base alle perfomance del doppino. Indipedentemente dal profilo contrattuale scelto la velocità del servizio non può mai superare la velocità della portante.

Per conoscere il valore della portante del proprio servizio ADSL, valore che può variare nel tempo, è necessario accedere al pannello di gestione tecnica del proprio router/modem.

Come fare
  • Se il modem/router è di proprietà del cliente è necessario reperire la documentazione tecnica (fornita con il dispositivo e/o disponibile sul sito del produttore del dispositivo), le credenziali di accesso, accedere all'interfaccia di gestione del router ed accedere al pannello che riporta la velocità della portante, spesso indicata come Upstream e Downstream Speed.

  • Se l'hardware del modem/router è fornito in noleggio da Panservice in abbinamento al servizio di connessione la gestione è comunque possibile in autonomia da parte del cliente, che ne ha carico, come al punto precedente. In caso di difficoltà sia operative che per esempio di indisponibilità o perdita delle credenziali è possibile aprire un ticket al servizio di helpdesk al fine di ottenere supporto e indicazioni.

  • In caso di servizi particolari su accordo specifico in cui il modem/router dovesse essere gestito da Panservice è sempre possibile aprire un ticket al servizio di helpdesk al fine di ottenere la velocità della portante del proprio servizio ADSL.

Per ulteriori informazioni rimane a disposizione il servizio di assistenza.

© Panservice 1995-2018
Carta servizi - Trasparenza tariffaria - Confronta Offerte AGCOM - Sistema Informativo Nazionale Banda Larga - Privacy Policy - Tutela minori - Info. copyright - Note legali